Home page - Events - Jean Monnet Seminars Archive - Teaching The European Union to Italian Teachers ( TEUIT)
 15-Mag-2012   Stampa la pagina corrente   Stampa tutto   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Teaching The European Union to Italian Teachers ( TEUIT)

Scheda di presentazione del progetto TEUIT

 

Teaching the European Union to Italian Teachers
(TEUIT)

 

 

Si tratta di un progetto finanziato a fine 2011 dalla Commissione europea tramite i fondi dell'Azione Jean Monnet. Il progetto è operativo dalla fine di Marzo 2012 e si concluderà a Gennaio 2013.

TEUIT è coordinato dal Cires di Firenze in collaborazione con la facoltà di Scienze politiche dell'Università di Cagliari. Il responsabile del progetto è Roberto Di Quirico diquirico@unica.it a cui è possibile rivolgersi per richiedere ulteriori informazioni.

 

Lo scopo del progetto è quello di predisporre strumenti e realizzare eventi finalizzati all'aggiornamento professionale degli insegnanti delle scuole superiori sarde sul tema dell'Unione europea. In particolare il progetto si rivolge a coloro che insegnano materie indirizzate da programmi ministeriali che toccano argomenti inerenti l'Unione europea o comunque per cui i temi europei sono di particolare rilevanza. Tra queste materie, compaiono sicuramente  la Storia, il Diritto e tutti gli insegnamenti che trattano di questioni politiche, economiche e di attualità.

 

Attività e prodotti da realizzare

  1. Serie di lezioni su vari temi attinenti all'Unione europea e suoi più recenti sviluppi da svolgersi a Cagliari e Nuoro ed a favore di insegnanti delle scuole superiori sarde;
  2. Manuale per l'aggiornamento professionale dei docenti delle scuole superiori italiane

 

Fasi del progetto

TEUIT sarà realizzato in diverse fasi cronologicamente ordinate come segue.

  1. Analisi da parte di un gruppo di docenti dell'istituto Russell-Newton di Scandicci (FI) dei programmi ministeriali ed individuazione delle materie e dei temi sensibili alle problematiche europee;
  2. Diffusione di informazioni sulle attività progettate ed in particolare sul ciclo di lezioni per i docenti sardi. Verranno contattati enti amministrativi e politici (assessorati di comuni, provincie e Regione Sardegna), provveditorati e singole scuole chiedendo di informare i docenti dell'opportunità di frequentare i corsi. Verranno diffuse anche informazioni tramite articoli sulla stampa locale. Queste attività verranno svolte dall'associazione AEGEE di Cagliari;
  3. Raccolta di iscrizioni e manifestazioni d'interesse dei singoli docenti tramite il modulo per l'iscrizione on-line presente in questo sito http://www.cires.unifi.it a partire dal 1 Giugno 2012.
  4. Preparazione da parte dei docenti coinvolti nelle lezioni di una dispensa sui temi che tratteranno nel corso;
  5. Realizzazione del ciclo di lezioni presso la facoltà di Scienze politiche a Cagliari ed a Nuoro;
  6. Stesura della versione definitiva del manuale, impaginazione e stampa della dispensa da parte della casa editrice EPAP che sarà poi resa disponibile gratuitamente on-line;

 

Le lezioni si svolgeranno dal 3 al 7 Settembre 2012 nelle due sedi del polo universitario di Nuoro (3/4 settembre) e di Cagliari (Facoltà di Scienze politiche, 6/7 Settembre) in modo da permettere a docenti di partecipare al corso nelle località più vicine alle loro residenze. I docenti delle scuole superiori selezionati per la partecipazione alle lezioni, nel numero massimo di 100, potranno usufruire di trasporto a mezzo pullman da Carbonia-Iglesias, Oristano e Muravera verso Cagliari, e da Sassari e Olbia verso Nuoro. Le lezioni si svolgeranno negli orari 10,00-13,00 e 15,00-18,00 con un intervallo di due ore per il pasto fornito dagli organizzatori. Il corso è interamente gratuito e nessuna quota d'iscrizione verrà richiesta ai docenti selezionati.

 

Elenco delle lezioni

 

I giornata

 

Introduzione da parte degli organizzatori

1 - Storia dell'Unione europea (Dr. Christian Rossi, Univ. di Cagliari)

2 - Le istituzioni politiche europee (Dr. Roberto Di Quirico, Univ. di Cagliari)

3 - Diritto comunitario (Dr. Giacomo Biagioni, Univ. di Cagliari)

 

II giornata

 

4 - Politiche pubbliche comunitarie (Dr. Stefania Profeti, Univ. di Bologna - Dr. Carlo Pala, Univ. di Cagliari)

5 - Politiche esterne dell'Unione europea (Dr. Elena Baracani, Istituto italiano di Scienze umane, Firenze)

6 - La crisi dell'euro e le ripercussioni sull'Italia (Dr. Roberto Di Quirico, Univ. di Cagliari)

 

 

 

 

Docenti

 

Elena Baracani è segretaria scientifica del principale dottorato italiano in Scienza politica e docente di Politica dell'Unione europea all'Istituto italiano di Scienze umane di Firenze dove tiene il corso European Union in Comparative Perspective. Ha insegnato alla facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze ed alla Rutgers University ed è autrice di molti saggi in italiano e inglese sulle politiche esterne dell'Unione europea.

 

Giacomo Biagioni è professore aggregato di Diritto Internazionale e di Diritto dell'Unione europea alla facoltà di Scienze politiche dell'Università di Cagliari. In passato ha insegnato all'Università LUMSA di Roma e all'Università di Trieste partecipando anche in qualità di docente a vari corsi di aggiornamento per funzionari pubblici. Ha pubblicato numerosi articoli su questioni inerenti il diritto comunitario e gli aiuti di Stato alle imprese.

 

Roberto Di Quirico è professore aggregato di Scienza dell'amministrazione e di Analisi delle politiche pubbliche alla facoltà di Scienze politiche dell'Università di Cagliari. In passato ha insegnato Politica dell'integrazione economica alla facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze e European Political Economy all'Università di Bath (Gran Bretagna). Tra i suoi vari lavori sull'integrazione monetaria il più importante è il libro L'euro, ma non l'Europa pubblicato nel 2007. È il coordinatore dell'intero progetto TEUIT.

 

Carlo Pala ha insegnato Scienza dell'Amministrazione e Sistema politico italiano alla facoltà di Scienze politiche dell'Università di Cagliari ed è stato assistente di Scienza Politica alla sede di Nuoro. Ha svolto ricerche e pubblicato articoli su questioni di politica regionale, in particolare sulla Sardegna.

 

Christian Rossi è professore aggregato di Storia dell'integrazione europea alla facoltà di Scienze politiche dell'università di Cagliari dove tiene un corso in lingua inglese intitolato European Integration. In passato ha insegnato Storia delle relazioni internazionali all'Università di Sassari.

 

Stefania Profeti è ricercatrice di Scienza politica all'Università di Bologna.

Dal 2005 al 2010 ha svolto attività di docenza a contratto presso l'Università di Firenze e in diverse università americane insegnando Analisi delle politiche pubbliche e Politica dell'Unione europea. Ha anche svolto attività di formazione per i funzionari pubblici in Italia (SSPA) e all'estero (Romania). Conta moltissime pubblicazioni su riviste italiane ed inglesi ed è membro del comitato editoriale della Rivista italiana di politiche pubbliche.

 

 
Home page - Events - Jean Monnet Seminars Archive - Teaching The European Union to Italian Teachers ( TEUIT)

Via delle Pandette, 21
50127 Firenze (FI)

telefoni - fax
email - PEC

|sedi - mappe

Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura del Centro - Responsabile Tecnico del sito